logo
  Home    Chi sono    Veicoli    Links    I miei viaggi    Lander story    Divertimento    (c)opyright    Mappa Sito 
 Section Lander story
Quella che segue é la storia "cronologica" di un mito....
E' stata copiata (e modificata nella prima parte) dal sito www.epocaravan.altervista.org che ringraziamo tantissimo.



La Levante nasce a PD nel quartiere Borgomagno, dietro la stazione, a ridosso della ferrovia per produrre carrelli da trasporto,

I primi modelli di roulotte risalgono agli anni ’60. L’esordio si ha con la Levante Graziella 300. Siamo in un epoca florida che, a seguito del boom economico, vede il paese motorizzarsi.

Aumenta la disponibilità di tempo libero e la crescente urbanizzazione permette la nascita del concetto di vacanza all’aria aperta come evasione dalla città che si va sempre piú cementificando. Quest’esodo assume caratteristiche di vero e proprio spostamento delle popolazioni urbanizzate durante i fine settimana verso mete naturalistiche. é in questo contesto che viene prodotta la Graziella 300, una piccola caravan lunga appena tre metri e pesante solo 400 kg (tanto da poter essere trainata con l’auto del momento, la Fiat 600) grazie anche ad un tetto sollevabile che ne aumentava l’abitabilità pur contenendone i pesi.
Pur essendo di peso e dimensioni così ridotte, la Levante Graziella offre tutto il necessario per le vacanze in due: una cucina, una dinette trasformabile in letto matrimoniale ed un guardaroba. La sua forma arrotondata e la leggerezza associata alla robustezza sono le sue caratteristiche principali, dovute ad una particolare tecnologia costruttiva che prevede l’uso di un procedimento d’avanguardia: la scocca è realizzata con due gusci in vetroresina (PRFV), inattaccabili dagli agenti atmosferici e resistenti agli urti e di facile riparazione, uniti da un’unica giunzione perimetrale.
La coibentazione veniva assicurata dal poliuretano ad alta densità (PUE) a bassissimo coefficiente di conducibilità termica (0,04), iniettato con uno speciale procedimento. Internamente un rivestimento in Skai rifinisce l’abitacolo, garantendo impermeabilità ed elasticità. Inoltre le sue proprietà ignifughe e anticondensa lo rendono ancora più idoneo all’uso. La maggior robustezza e l’assenza totale di ponti termici rispetto al diffuso sistema di assemblaggio a pannelli, rendevano questa caravan molto adatta ad un uso invernale, tanto da garantire una differenza di temperatura con l’esterno fino a 42°C.
Inoltre, la sua forma arrotondata e priva di spigoli ne garantisce l’aerodinamicitá e la stabilità, permettendo anche un notevole risparmio di carburante, qualitá indispensabili per chi si rivolgeva ad una caravan nata per viaggiare. Nel 1973 il marchio Levante assume la nuova denominazione Lander. Le nuove caravan prodotte hanno il tetto fisso e la scocca bicolore fino al 1976, momento in cui assumeranno il classico colore avorio. I modelli disponibili sono 3: la Lander 340, la 401 e la 474. Tutte sono dotate di toilette, stufa Truma, cucina con frigo Electrolux.
Gli abitacoli sono eleganti e ben disegnati: i mobili arrotondati, di tonalità mogano, danno all’insieme un aspetto tipicamente “nautico” e nel complesso molto gradevole. Accurate le rifiniture e la robustezza dell’assemblaggio. Nel 1978 la Lander cresce in altezza, pur conservando la caratteristica forma ad uovo, mentre il sottile bordo di giunzione dei due gusci viene sostituito da uno più largo metallico con striscia parabordo in gomma centrale.
I modelli disponibili sono:
- la 340 con una dinette matrimoniale;
- la 401 n. posti 3+1, con dinette matrimoniale e dinette singola con cuccetta;
- la 474 n. posti 4+1, con due dinette matrimoniali di cui una a ferro di cavallo e una cuccetta.
Nel 1984 questo modello, ormai consolidato, cede il passo alla moda del momento che predilige forme più rettilinee. Nasce la nuova Lander Lineare, in un periodo in cui le vendite di caravan in Italia subiscono un sempre più veloce declino che porterà alla chiusura o alla riconversione di tutti i marchi italiani produttori di caravan.
Il canto del cigno della Lander si ha con l’uscita di un modello speciale: la Pierre Cardin, con il design firmato dal celebre stilista. è un modello molto accessoriato e di elevata qualità, ma anche molto costoso, una scelta forse non riuscitissima in un momento come questo.
Alla fine degli anni ‘80 la fabbrica della Lander produce le ultime caravan prima di essere riconvertita alla produzione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani.
Oggi le caravan Lander vantano molti estimatori e collezionisti, soprattutto nel nord Europa, che mantengono alto il prestigio di queste roulotte eccezionali per manovrabilità, solidità, leggerezza, e per una tecnica costruttiva davvero innovativa.
AnnoModellorepertorio
1960 Grazia olimpiade Touring
Levante Trottolina
Vai
1969 Levante 300 Vai
XX Levante Grazia TS2 e TS4 Vai
1974 Lander graziella 330 Vai
XX Lander 401 OL Vai
XX Lander 401 Touring Vai
XX Lander 401 OL Vai
XX Depliant 401
modelli Touring, Special, normale, OL
Vai
XX Lander 474 S/SL Vai
XX Lander 474 LineaTre Vai


Un infinito ringraziamento a:
  • FreeThinker @ http://epocaravan.forumfree.net
    che mi ha concesso di lurcare il materiale da lui postato
    e tutto il forum che mi ha dato una mano in questa ricerca
  • http://roulotteantenate.forumfree.net
    e tutti gli amici che mi hanno aiutato suggerendo siti, ed inviando commenti
  • MastroGppetto @ http://roulotteantenate.forumfree.net
    per le foto della rivista 2C - n.163 - febbrio 1986 nella sezione Lander 474 LineaTre

print


 Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.

 Banner
No al suicidio energetico!




Ci sono forze, in Italia che ci vorrebbero imbavagliare e controllare azioni, parole e pensieri..... Io non ci stò....
Free Blogger
Questo è un blog NON politico e quindi rischia molto poco...
ma cosa ne sarà del lavoro di tutti noi se leggi liberticide come queste passeranno ???

 Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português


Tnks to:
FreeHostia - best free web hosting provider

Creative Commons License
  Home    Chi sono    Veicoli    Links    I miei viaggi    Lander story    Divertimento    (c)opyright    Mappa Sito 

FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 2.0776 seconds.